Menu Chiudi

Spiaggia di Porto Ferro, Sassari

Porto Ferro, tronco spiaggiato

Spiaggia di Porto Ferro, Via Monte Airatu, Sassari

La spiaggia di Porto Ferro è una enorme spiaggia di sabbia dorata, presidiata ai lati da tre torri rinascimentali costruite dagli spagnoli, una delle poche spiagge della zona non affollate, anche in piena stagione.

La spiaggia di Porto Ferro è molto grande, supera il chilometro, una delle poche così grandi tra quelle esposte ai venti dell’ovest: Maestrale, Ponente e Libeccio, nella costa nord occidentale della Sardegna. Porto Ferro è frequentata dai praticanti del surf, anche durante l’inverno.

La caratteristica che la rende particolare è che, pur essendoci due sole strade di accesso, la seconda, di recente chiusa al traffico automobilistico, non è mai stata troppo agevole. Di conseguenza, chi ha voglia di camminare e percorrerla fino alla fine potrà ad ogni passo allontanarsi sempre di più dalla calca, fino a raggiungere zone con molta privacy e col vicino di ombrellone ad oltre 10 metri anche ad agosto.

Ma come mai ci sono solo due strade di accesso? Il retro della spiaggia di Porto Ferrro è costituito da sabbia e dune createsi nei secoli, le strade presenti sul retro della spiaggia non sono quindi praticabili se non in moto o a cavallo rendendo la spiaggia poco pratica da raggiungere nella sua parte nord e decisamente molto riservata.

Pur essendo vicina alla città di Alghero, la spiaggia è in comune di Sassari.

Il Lago di Baratz

A poca distanza in auto dalla spiaggia dalla Spiaggia di Porto Ferro si può raggiungere il lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna. Negli anni ’70 ha subito grossi prelievi per alimentare impianti industriali e agricoli ed ancora va in sofferenza nei periodi di siccità. Ma resiste, la zona è stata molto rivalutata negli ultimi anni, con cartellonistica ed aree pic nic. Sarebbe auspicabile che a breve il parco di Porto Conte estendesse i suoi confini fino a qui. La zona è molto popolata dalla fauna selvatica e la sera e la notte è facile fare incontri con cinghiali e daini.

Le Torri Aragonesi

La spiaggia è sorvegliata da tre antiche torri costruite dagli spagnoli attorno al 1500 per difendersi dalle incursioni dei pirati saraceni. La Torre di Bantine Sale, la Torre Bianca e la Torre Negra.

La Torre di Bantine Sale è quella peggio conservata, in arenaria, è posta sul piccolo promontorio a sud della spiaggia di Porto Ferro, è molto esposta ai venti dominanti della zona, il libeccio e sua maestà il maestrale e ne paga e conseguenza con i suoi mattoni scavati dal vento. È la più facile da raggiungere per via della strada asfaltata che arriva a poche centinaia di metri. Raccomandiamo di visitarla al tramonto oppure in una giornata molto ventosa con il mare in tempesta.

La Torre Bianca è subito sopra la spiaggia nella parte più a nord, separa la spiaggia di Porto Ferro dalle due calette più a nord, più appartate e spesso frequentate da nudisti. Dalla Torre Bianca parte anche una strada che porta verso il lago di Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna. Intorno alla torre sono presenti alcune fortificazioni militari risalenti alla seconda guerra mondiale.

La Torre Negra (o Torre Nera) si distingue dalla sua sorella poco distante per il colore, è infatti costruita con le rocce scure della zona e si mimetizza perfettamente con l’ambiente circostante, costituito da terra e rocce di un intenso colore rosso molto scuro.
È posta in cima al promontorio che chiude a nord la baia di Porto Ferro riparandola parzialmente dal maestrale.

La Spiaggia di Porto Ferro migliora di anno in anno

Negli anni ’80 e fino ai primi anni ’00 la Spiaggia di Porto Ferro era molto selvaggia e poco praticata, nella pineta sul retro era possibile fare campeggio libero con la conseguenza che negli anni la zona era molto degradata. Recentemente è stato investito molto per rivalutare la zona con l’attivazione da parte del comune di Sassari dei servizi di salvamento e di primo soccorso. Sono aumentati i controlli contro il campeggio selvaggio. Sono inoltre stati aggiunti i servizi base per consentire alla spiaggia di conquistare la Bandiera Blu, una delle tre del comune di Sassari assieme a Porto Palmas e Platamona.

La spiaggia ha anche un’area riservata ai cani, dove i nostri amici a 4 zampe possono correre e fare il bagno senza timore di dare fastidio a nessuno. Di recente per evitare blocchi stradali e pericolo d’incendi è stato vietato di parcheggiare vicino alla spiaggia. I controlli con multe e rimozioni sono molto frequenti.

La spiaggia è accessibile ai disabili con una lunga passerella che consente l’accesso all’acqua in carrozzina a chi non può camminare.

All’inizio della spiaggia c’è un baretto in legno, un normale bar da spiaggia con musica. La cosa che più lo caratterizza è il panorama, all’ora del tramonto è popolato da centinaia di persone che guardano il sole immergersi nel mare oltre l’orizzonte sorseggiando una bevuta. Un must per chi visita la spiaggia di Porto Ferro, da fare!

Spiaggia Naturista

Per superare la complessa situazione legale italiana per la quale sono sanzionabili gli atti che offendono la decenza, cui fanno contrasto le decisioni della cassazione che consentono la pratica del nudismo laddove sia consuetudine accertata, il comune di Sassari, forte la pratica del nudismo nel tratto più a nord di Porto Ferro da oltre 30 anni, nel 2018 ha ufficializzato, primo comune in Sardegna la zona riservata alla pratica. Le due calette tra la Torre Bianca e la Torre Negra sono quindi dedicate alla pratica del naturismo ed è presente un’apposita cartellonistica che lo segnala.

Come arrivare

Mezzi pubblici: Pur essendo in comune di Sassari non è ben collegata con i mezzi pubblici, che nella maggior parte dei casi passano da Alghero, a questo link metteremo pertanto i mezzi pubblici da Alghero.
Auto: Dal centro abitato di Sassari si prende la strada SS291var, fino all’uscita Aeroporto-Santa Maria La Palma-Fertilia. Siete ora sulla SS291, superate la rotonda con la SP42 e continuate verso Santa Maria La Palma. Arrivati alla borgata troverete un semaforo, andate dritti sulla SP55bis. Percorsi 5 km prendete la strada a destra in direzione Porto Ferro, dopo circa un km sulla destra troverete il parcheggio gratuito, la spiaggia dista ancora circa 500 mt, se seguite la strada sulla destra, via Monte Airatu, potrete arrivare in uno spiazzo con disco orario da 15 minuti nel quale è consentito fermarsi per scaricare l’auto.
Bicicletta: Come in automobile. Non ci sono piste ciclabili per raggiungere la zona da Sassari. Volendo partire da Alghero la pista ciclabile arriva poco dopo il centro abitato di Fertilia. Da lì si possono scegliere due strade, più o meno equivalenti. La prima, interna, passa da Santa Maria La Palma e da lì procede come per il percorso automobilistico, la seconda, lungo il mare e appena più lunga, supera Fertilia, quindi le spiagge di Punta Negra, Le Bombarde, il Lazzaretto e Mugoni, fino ad arrivare alla spiaggia di Porticciolo, la spiaggia di Porto Ferro è collegata alla spiaggia di Porticciolo da una strada sterrata lunga circa 5km e poco praticabile per le auto.

Caratteristiche

Orientamento: la spiaggia di Porto Ferro guarda verso ovest, l’ultimo tratto (andando verso nord) e la prima delle due calette in fondo guardano a sud-ovest la seconda caletta è rivolta a sud.
Composizione: sabbia di media grossezza, colore dorato, dune sul retro della spiaggia.
Fondale: fondale sabbioso basso che aumenta gradualmente, in alcuni periodi e zone della spiaggia possono esserci dei tomboli, con acqua molto bassa anche a 50 m dalla riva, scogliere sui lati della spiaggia.
Zone d’ombra: non nelle immediate vicinanze della spiaggia, ma tra la spiaggia e il parcheggio è presente una pineta.

Servizi

  • parcheggio gratuito
  • ristorante
  • accesso disabili
  • servizio doccia

  • mezzi pubblici
  • noleggio ombrelloni e lettini
  • bagni
  • dog beach
  • bar
  • noleggio surf e sup
  • servizi di salvamento

Info pesca

La spiaggia e la zona circostante non rientrano nella vicina Area Marina Protetta di Capo Caccia e Isola Piana
La pesca sia dalla spiaggia che subacquea è vietata durante gli orari di balneazione.
Molto praticata la pesca dalla spiaggia, surfcasting, in estate in notturna; prede abituali, saraghi, orate, trigoni (attenzione all’aculeo velenoso sulla coda) e mormore, occasionalmente pagelli.
La profondità nella baia raggiunge un massimo di 5 metri, per trovare profondità più alte consigliamo in particolare per i pescasub di seguire le due scogliere ai lati fino alle due punte ed oltre, qui il fondale è composto da grosse rocce che degradano fino ai 15-20 metri.

Note

Sulla spiaggia, è presente una dog beach, ovvero un area riservata ai cani.
La spiaggia di Porto Ferro nella parte finale è frequentata da nudisti.
La spiaggia di Porto Ferro è una spiaggia Bandiera Blu sin dal 2016

Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci un commento o contattaci per segnalarci aggiunte o errori.

Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *