Menu Chiudi

Spiaggia di Porticciolo, Alghero

Spiaggia di Porticciolo vista dalla torre

Spiaggia di Porticciolo, strada vicinale Porticciolo, Alghero

La Spiaggia di Porticciolo è una delle spiagge più caratteristiche del litorale di Alghero. Appartata, non particolarmente frequentata, con un mare da sogno ed incorniciata in una piccola baia molto caratteristica con un’antica torre a farle da guardia.

La spiaggia di Porticciolo è lunga circa 200 metri, per accedere, dal parcheggio si imbocca la stradina del vicino camping, quasi davanti all’ingresso si prende la lunga scalinata a sinistra. Sulla spiaggia è presente un bar ed è possibile affittare sdraio e ombrelloni. La sabbia è di granatura media, tendente al giallo, in acqua tranne in alcuni punti sabbiosi sono presenti ciottoli o scogli, la baia è il paradiso dello snorkeling. Grandi “cespugli” di poseidonia con accanto un fondale sabbioso trasparentissimo, poi scogli quasi affioranti e il mare turchese tutto attorno, se invece cercate il blu, sotto la torre ci sono delle scarpate di pietre smosse che scendono fino ai 10 metri ed oltre.

Seguendo il sentiero a destra della spiaggia in 10 minuti di camminata si può raggiungere la Torre del Porticciolo del XVI secolo. Recentemente restaurata (2009), da qui si può osservare un bel panorama che spazia da Punta Cristallo fino al Capo dell’Argentiera, davanti a voi solo il mare.

Come arrivare

Mezzi pubblici: collegata alla città con le linee urbane, maggiori informazioni sul sito dell’ARST.
Beach bus: esiste un servizio di navetta stagionale privato a questo indirizzo.
Auto: da Alghero si procede in direzione Fertilia, Porto Conte, Capo Caccia, superata la rotonda di Fertilia si prosegue sulla strada SS127 bis in direzione Porto Conte – Capo Caccia. alla fine di una lunga discesa si incontra una nuova rotonda. Si svolta a destra in direzione T. Porticciolo, imboccando la SP55. Percorsi 3.6km incontreremo un bivio, teniamo la destra in direzione Porticciolo. Siamo ora nella strada SP55bis, dopo poco più di un km sulla sinistra troveremo una stradina con le indicazioni per Porticciolo, sempre dritti per un km e arriveremo nel parcheggio della spiaggia.
Bicicletta: il percorso è uguale a quello in auto, da Alghero fino a poco oltre Fertilia (incrocio strada Bombarde) è presente una pista ciclabile, quindi si procede su strada normale.

Caratteristiche

Orientamento: la spiaggia, a forma di semiluna, guarda a ovest nella parte sinistra, a sudovest nella parte centrale e a sud all’estrema destra.
Composizione: sabbia scogli.
Fondale: sassolini e scogli vicino alla spiaggia, allontanandosi anche alghe e zone di sabbia, il fondale nel centro della baia resta entro i 5 metri.
Zone d’ombra: solo nel bar.

Servizi

  • parcheggio gratuito
  • noleggio ombrelloni e sdraio

  • mezzi pubblici
  • bar

Info pesca

Il posto ideale da cui partire per fare una battuta di pesca subacquea, ovviamente bisogna allontanarsi dalla spiaggia con i bagnanti. Fatto questo avremo a disposizione vasti tratti di mare libero sia a destra che a sinistra, pochissimi bagnanti, pochissime barche, tanto pesce. Oltre ai classici saraghi e orate nelle scarpate sotto la torre. Chi avrà voglia di inoltrarsi un po’ più al largo alla ricerca delle secche o di fondali più alti potrà fare fortunati incontri con dentici, mustele e cernie. Per queste ultime ricordiamo che la taglia minima è di 45 cm. Ricordatevi di guardare il meteo, in caso di maestrale o libeccio il mare si alza in fretta e non è consigliabile stare fuori dalla baia quando questo succede. Se volete pescare con la canna sconsigliamo la spiaggia per via della alta possibilità di incagliare. Meglio le scogliere ai lati o sotto la torre.

Note

Come in tutte le spiagge di Alghero, anche qui è vietato fumare fuori dalle zone apposite (vedere la cartellonistica in proposito).

Ti è piaciuto l’articolo Spiaggia di Porticciolo, Alghero? Lasciaci un commento o contattaci per segnalarci aggiunte o errori

Articoli recenti:

1 Commento

  1. Pingback:Spiaggia di Mugoni, Alghero | Secret Sardinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *