Menu Chiudi

Spiaggia di Mugoni, Alghero

Spiaggia di Mugoni - La Stalla


Spiaggia di Mugoni, Strada Vicinale Mugoni, Alghero

La Spiaggia di Mugoni detta anche La Stalla è una delle spiagge più belle e famose del litorale di Alghero. È all’interno della Baia di Porto Conte, conosciuta anche con il nome di Baia delle Ninfe. La Baia di Porto Conte è una delle baie naturali più grandi del mediterraneo, senz’altro una delle pochissime rimaste incontaminate e senza centri abitati sulle sue sponde.

L’acqua è cristallina e azzurra, ricca di pesce ed ha una caratteristica unica: è sempre calma! La Baia di Porto Conte è infatti riparata da praticamente tutti i lati, il maestrale arriva dalle spalle e quindi non crea onde che possano infastidire i bagnanti. Praticamente il mare è sempre calmo e non ci sono le mareggiate che colpiscono altre zone di Alghero. La spiaggia è lunga circa 2km, non è però molto larga, solo in pochi punti arriva ai 10 metri di larghezza.

La spiaggia date le sue caratteristiche è frequentata da famiglie con bambini piccoli ma non solo. Anche da chi vuole stare comodo, la spiaggia è molto grande, basta camminare un po’ e ci si allontana dalla calca.

Mugoni o La Stalla?

La spiaggia di Mugoni è anche detta La Stalla, in realtà il toponimo Mugoni fa riferimento a tutta la spiaggia, mentre alcuni suoi tratti prendono il nome dai locali presenti. Nello specifico venendo da Alghero il primo ingresso che si trova è noto come Mugoni. Circa 650m più avanti in direzione Capo Caccia, in corrispondenza di una cabina elettrica, si trova il secondo ingresso, noto come La Stalla, dal nome di un vecchio locale ora chiuso. A metà strada tra i due è stato di recente aperto un terzo ingresso, chiamato Le Ninfe.

Come abbiamo detto sopra la spiaggia ha 3 ingressi carrabili, il primo (Mugoni) dalla Strada vicinale Mugoni, il secondo (La Stalla) nella strada vicinale Sant’Igori riconoscibile da una cabina elettrica. Il terzo (Le Ninfe) a metà strada tra i due. In tutti gli ingressi sono presenti dei parcheggi a pagamento. Davanti a tutti gli ingressi sono presenti delle passerelle per permettere ai disabili di raggiungere il bagnasciuga.

La parte di spiaggia più attrezzata è decisamente quella del primo ingresso, il parcheggio orario (1€/h) è il più ampio ed ha diversi posti in ombra, è vicino al mare, è nella parte della spiaggia dove sono presenti più bar e ristoranti nonché la pineta. Negli altri due ingressi nel parcheggio si paga una quota fissa (5€) spendibile come buono spesa presso i bar.

Mugoni è il nome dei vecchi proprietari dei terreni dietro la spiaggia, nella pineta è possibile vedere ancora Villa Mugoni, una Villa e Azienda agricola di inizio ‘900 ora abbandonata.

Come arrivare

Mezzi pubblici: collegata alla città con le linee urbane, maggiori informazioni sul sito dell’ARST.
Beach bus: esiste un servizio di navetta stagionale privato a questo indirizzo.
Auto: da Alghero si procede in direzione Fertilia – Porto Conte – Capo Caccia, arrivati all’abitato di Fertilia si incontra una rotonda. Si prosegue in direzione Porto Conte – Capo Caccia, alla successiva rotonda, si prende a destra in direzione Capo Caccia. Si continua per ancora 2,5 km, sino a quando sulla sulla sinistra non si trova una strada asfaltata, è il primo ingresso di Mugoni. Il secondo ingresso, chiamato La Stalla è 650m più avanti, tramite una strada sterrata, lo si riconosce dalla cabina elettrica
Bicicletta: come per il percorso in auto, da Alghero fino a poco oltre l’incrocio per la spiaggia delle Bombarde c’è una pista ciclabile, da lì in poi si procede sulla strada normale.

Caratteristiche

Orientamento: La spiaggia guarda verso Sud-SudOvest
Composizione: sabbia
Fondale: sabbia, sassi nella parte sinistra, scogli quasi ovunque dopo 30 metri dalla riva, prima nella parte più a sinistra
Zone d’ombra: ci sono alcuni alberi che crescono praticamente sulla spiaggia, c’è una pineta dietro alla spiaggia, l’accesso non è consentito in tutti i punti in quanto siamo all’interno del Parco di Porto Conte (controllare che non ci siano cartelli di divieto). Ci sono diversi locali, sia sulla spiaggia che sul retro della stessa.

Servizi

  • parcheggio a pagamento
  • mezzi pubblici
  • pizzeria
  • ristorante
  • bar

  • bagno pubblico
  • bar
  • noleggio sdraio e ombrelloni
  • noleggio sup
  • accesso disabili

  • derive a nolo
  • noleggio pedalò
  • imbarcazioni a noleggio
  • canoe in affitto

Info pesca

La spiaggia è parte integrante dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana e ricade interamente dentro la zona C, è pertanto vietata la pesca subacquea. La pesca sportiva è consentita ai residenti e ai soli non residenti che ne abbiano fatto richiesta all’ente parco. La spiaggia è comunque poco fruibile per la pesca durante le giornate estive, mentre offre qualche possibilità durante la notte. Per chi fosse interessato allo snorkeling, l’area è molto ricca di pesci, in particolare occhiate, muggini e saraghi.

Allontanandosi dalla spiaggia è possibile trovare anche spigole e orate di discrete dimensioni, accanto a grossi saraghi, sempre molto diffidenti. Sono molto comuni anche i polpi, le stelle marine (non levatele dall’acqua, sono molto sensibili e ne muoiono dopo poco) gli spirografi e le Pinna Nobilis (chiamati localmente gnacchere).

Quest’ultima è una specie protetta ed in via d’estinzione, è un mollusco bivalve simile ad una grande cozza, con gusci che possono raggiungere il metro di lunghezza. Molto diffusa nella baia di Porto Conte in passato, a partire dal 2018 a causa di un batterio killer la popolazione nel mediterraneo si è drasticamente ridotta. È stato calcolato che il batterio uccide circa l’99% delle colonie colpite. Sia sulla spiaggia che in acqua è possibile ammirare gli enormi gusci di questi animali. La raccolta di questi gusci e di qualsiasi altro materiale della spiaggia (conchiglie, sabbia, sassi…) è severamente vietata e pesantemente sanzionata.

Cosa vedere vicino a Mugoni

Vicino a Mugoni ci sono due delle più belle calette della costa Algherese, la Spiaggia di Porticciolo, Alghero e la spiaggetta di Cala Dragunara, Alghero. Meritano sicuramente una visita anche la Foresta Demaniale Prigionette, Parco di Porto Conte, Alghero e sopratutto la bellissima Grotta dei Vasi Rotti, Alghero.

Note

Come in tutte le spiagge di Alghero, anche qui è vietato fumare fuori dalle zone apposite (vedere la cartellonistica in proposito).

Ti è piaciuto l’articolo Spiaggia di Mugoni, Alghero? Lasciaci un commento o contattaci per segnalarci aggiunte o errori

Articoli recenti:

3 Comments

  1. Pingback:Nuraghe Palmavera e villaggio nuragico, Alghero | Secret Sardinia

  2. Pingback:Villa Romana di Sant'Imbenia, Alghero | Secret Sardinia

  3. Eleonora

    La mia spiaggia preferita in assoluto 😉 parcheggio grande e sempre disponibile, aperitivi al tramonto e se ci si trattiene x la cena diverse ottime opportunità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *