Menu Chiudi

Spiaggia dell’Argentiera, Sassari

Argentiera-panoramica

Spiaggia e calette dell’Argentiera, Via Carbonia, Argentiera, Sassari

La spiaggia dell’Argentiera è una spiaggia con le acque blu cristalline nella costa nord ovest della Sardegna, in comune di Sassari.

Più che di spiaggia dell’Argentiera sarebbe più corretto parlare di spiagge o calette, infatti la spiaggia è composta da un nucleo centrale largo circa 150 metri e di due calette laterali, quella di sinistra larga circa 80 metri e quella di destra di circa 40 metri. Le spiagge guardano ad ovest, sono esposte al Maestrale e al Ponente mentre Capo Argentiera, sulla sinistra, le ripara dal Libeccio. Curiosità, la punta di Capo Argentiera è il punto più a est della Sardegna

Dietro la spiaggia è presente un piccolo borgo con poche decine di case, solo alcune sono abitate tutto l’anno, il centro abitato più vicino è la frazione di Palmadula, a 6km, sempre in comune di Sassari.

La Miniera e le Estrazioni

Il toponimo Argentiera deriva dalle miniere di argento di epoca romana e quindi medioevale, la zona è inoltre ricca di minerali di piombo, zinco e ferro, che sono stati qui estratti fino al 1963, quando la miniera è stata chiusa perché non era più redditizia. Ancora adesso è visibile subito dietro la prima caletta un edificio d’epoca in legno, recentemente restaurato, era l’antica laveria della miniera. Qui veniva portato il materiale grezzo dai vari pozzi di estrazione e si procedeva ad una selezione di quello più ricco in metalli, la parte migliore veniva portata in spiaggia e caricata sulle barche, il resto del materiale veniva scaricato lì accanto, sul lato sud della laveria.

La Spiaggia dell’Argentiera

Negli anni ’80 e fino ai primi anni ’00 la Spiaggia di Porto Ferro era molto selvaggia e poco praticata, nella pineta sul retro era possibile fare campeggio libero con la conseguenza che negli anni la zona era molto degradata. Recentemente è stato investito molto per rivalutare la zona con l’attivazione da parte del comune di Sassari dei servizi di salvamento e di primo soccorso.

Sul retro della spiaggia c’è un baretto in legno, dal quale si può osservare il tramonto sorseggiando una bibita o un cocktail.
Sulla spiaggia centrale è presente anche uno stabilimento con ombrelloni e lettini.

Le due Calette

La caletta di sinistra è la prima che si raggiunge dalla strada, qui se si ha fortuna si può parcheggiare nei pochi stalli.
Tra la spiaggia centrale e quella di sinistra è presente una zona di scogli con una specie di piscina ed un molo, la “piscina” serviva da area di stoccaggio per il materiale delle miniere, che veniva poi imbarcato su delle barche grazie al piccolo molo. Dalla caletta di destra alla principale si può arrivare a nuoto, oppure con una breve passeggiata lungo via Carbonia.

La spiaggia di sinistra rimane in ombra durante le ore più calde nel lato destro grazie alle alte scogliere su questo lato, sempre sul lato destro è presente una piccola grotta.

Anche nella spiaggia di destra è presente una piccola grotta, questa spiaggia è separata dalla principale da un piccolo promontorio, quando il mare è calmo si può raggiungerla camminando sugli scogli. Nel retro della caletta sono presenti degli antichi macchinari oramai arrugginiti.

Come arrivare

Mezzi pubblici: La spiaggia dell’Argentiera non è collegata particolarmente bene alle città vicine, ci si può arrivare in 1h di autobus dal centro di Sassari, indicazioni a questo link.
Auto: Dal centro abitato di Sassari si prende la strada SS291var, fino all’uscita Argentiera. Quindi si gira a sinistra sulla Strada Provinciale SP18, e la si segue fino alla fine, attraversando le frazioni di La Corte, Monteforte e Palmadula.
Bicicletta: Come in automobile. Non ci sono piste ciclabili per raggiungere la zona.

Caratteristiche

Orientamento: la spiaggia dell’Argentiera guarda verso ovest, la caletta di destra è leggermente inclinata verso sud.
Composizione: sabbia di media grossezza, colore griglio.
Fondale: fondale prevalentemente sabbioso che diventa profondo velocemente, presenti ciottoli in alcune parti della spiaggia. Nella parte destra della spiaggia centrale e negli spazi tra le spiagge ci sono delle scogliere anche in acqua. Fare attenzione quando il mare è agitato perché queste scogliere hanno delle profonde spaccature e delle grotte nelle quali si possono formare dei mulinelli pericolosi.
Zone d’ombra: nella parte sinistra della caletta di sinistra e nel bar della spiaggia centrale.

Servizi

  • parcheggio gratuito
  • ristorante
  • accesso disabili
  • mezzi pubblici
  • noleggio ombrelloni e lettini
  • bagni
  • bar
  • servizi di salvamento
  • servizio doccia

Info pesca

La pesca dalla spiaggia è possibile nella caletta di destra e nella parte sinistra della spiaggia centrale, essendo qui il fondale sabbioso, in alternativa si può pescare dal piccolo molo.
La pesca sia da terra che subacquea è vietata durante gli orari di balneazione.

La profondità nella baia raggiunge un massimo di 13 metri, le scogliere sottomarine hanno tanti anfratti e grottini, ideali per la pesca in tana o per l’aspetto nei punti di passaggio dei saraghi e delle orate. Fare attenzione con il mare mosso.

Note

Sulla spiaggia, è presente un bar.

Ti è piaciuto l’articolo? Lasciaci un commento o contattaci per segnalarci aggiunte o errori.

Articoli recenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *